Cerchi soluzioni
creative per la tua
camera da letto?

La camera da letto è il luogo del riposo e del relax. Non va certo messa in secondo piano.
Bisogna dare molta importanza alle scelte legate a questo ambiente della casa, perché è qui che si entra nel vivo dell’intimità.
La camera da letto per certi aspetti risulta molto più difficile da progettare, proprio per l’aspetto intimo che rappresenta.

Come si sceglie la perfetta camera da letto? Quali sono gli elementi fondamentali?
Si tenga conto che è il luogo in cui si “stacca la spina” dal quotidiano: dormi, leggi, ti rilassi, ti spogli, ti rivesti… insomma è un luogo dove hai la necessità di trovare il tuo spazio.

Partiamo dal letto, protagonista indiscusso.
Pensa al benessere prima di pensare allo stile, segui i suggerimenti dell’esperto e non badare troppo alle spese quando si tratta del tuo sonno. Rete a doghe e materasso devono essere i migliori possibili, così da evitare il mal di schiena ed assicurare un ottimo riposo.

Fatto questo possiamo pensare all’arredamento della tua camera.
Scegli per prima cosa lo stile che più ti si addice. Più che in altre stanze della casa, qui devi ritrovare te stesso. È lo spazio solo tuo, o meglio, solo vostro.
Classico, moderno, contemporaneo o di design, la scelta può essere solo tua.

Vogliamo parlare di temperatura?
Non stiamo parlando di gradi, ma della scelta di materiali come legno, metallo, plastica o stoffa colorata, che daranno una diversa temperatura alla camera da letto.
Il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità del grigio hanno una grande influenza sullo stato d’animo e danno una sensazione di pace e tranquillità.
Inoltre sono più facilmente abbinabili ai colori cangianti utilizzati per i particolari, come quadri, coperte, cuscini e complementi d’arredo.
Un bravo progettista deve ottimizzare gli spazi in modo che tutto ciò che ti serve sia a portata di mano.

Spesso è necessario progettare una camera su misura per creare qualcosa di unico, anche in un ambiente ristretto.
A volte servono soluzioni creative e la progettazione da parte di un designer esperto è fondamentale per creare valore ed eleganza in tutti i tipi di ambienti.

Di fondamentale importanza sono i complementi d’arredo e i tessuti.
Ogni particolare può assumere un ruolo diverso: dall’illuminazione alle colorazioni delle pareti, dall’utilizzo di carte da parati ai quadri, dai tessuti agli specchi.
Si pensi a quanto uno specchio verticale possa dare l’illusione di un ampio spazio in una stanza molto piccola.
Tessuti morbidi e dai colori tenui rilassano e accolgono il tuo riposo.
Un tavolino in una stanza molto ampia è splendido per una colazione la domenica mattina, mentre i quadri arredano con stile ed eleganza.
A fianco del letto potremmo appendere una lampada a sospensione che, anche se non sarà pratica come una lampada a parete disegnata per facilitare la lettura, creerà un suggestivo effetto teatrale e non ingombrerà i comodini.

La tua camera è molto di più di un posto dove dormire. Si può configurare, ad esempio, per farla diventare il luogo dove bere un aperitivo, leggere, guardare la TV, oppure vestirsi in tutta calma.
Anche nella camera da letto si può prevedere un’illuminazione differenziata nelle varie aree a seconda dell’uso. Sarà utile una lampada per la lettura vicino al letto, così come sul tavolo o sulla scrivania. Una luce da ambiente collegata a circuiti diversi o controllata da un dimmer.
Non puoi stare al buio nella zona dove ti cambi e ci vorrà una buona illuminazione anche per tutta l’altezza dello specchio dove ti guardi prima di affrontare la giornata.

Idee per la scelta dei mobili per una lussuosa e moderna camera da letto.