Come deve essere
la tua cucina ideale?

È la prima domanda che un attento professionista dell’arredo si deve porre quando un cliente chiede informazioni sull’ambiente cucina, che di fatto risulta essere tra gli argomenti più importanti quando si tratta di progettare casa.

La cucina rappresenta il fulcro della casa, dove vi ritroverete non solo a colazione, pranzo e cena. Si tratta di un luogo dove accogliere i propri famigliari, gli amici, dove organizzerete i compleanni dei vostri bimbi.

In cucina si lavora, ci si diverte, si litiga, si fa pace, ma soprattutto si condividono dei momenti che sono tra i più importanti della nostra esistenza.

Alcuni di voi necessitano di essere rasserenati e guidati nell’acquisto della cucina ideale, è necessario pertanto trovare il giusto interlocutore in cui riporre la propria fiducia. Per questo motivo la scelta del professionista deve essere ben pesata, dopo di che sarà tutto molto più semplice.

Un bravo progettista di interni sarà in grado di esporvi in modo chiaro ed esaustivo ogni dettaglio, percorrendo con voi ogni passo per determinare la perfetta scelta progettuale.

Le esigenze per ottenere la vostra cucina ideale si possono riassumere in 3 essenziali caratteristiche, che in ogni progetto si possono miscelare con abilità.

Il risultato sarà un vestito unico e cucito su misura, che indosserete ogni giorno, sempre in grado soddisfarvi ed emozionarvi.

Qual è la caratteristica principale della vostra cucina ideale?

Per essere bella, deve essere brillante, unica e personalizzata in base alle tue richieste estetiche.

Come un gioiello che completa un bell’abito da sera, creando una perfetta armonia tra la tua cucina e l’ambiente che la accoglie.
La tua cucina spettacolare dovrà creare stupore, ammirazione ed invidia sullo sguardo dei tuoi ospiti e le tue amiche.

Possiamo utilizzare le ante in vetro laccato lucido, e completarla con il piano anch’esso in cristallo extralight, temperato dello stesso colore, creando un vero e proprio diamante. Illuminato frontalmente, e sul lato inferiore delle basi, fluttuerà come un brillante, lasciando a bocca aperta i tuoi amici.

Oltre al vetro potremmo scegliere tra preziose:

  • Ante laccate in poliestere lucido, ante laccate con effetti metallici unici Metals.
  • Ante rivestite in pietra naturali rendendo unica la vostra cucina, pietre Greystone con particolari pepite incastonate all’interno, rendendo un gioiello unico e preziosissimo.
  • Legni pregiati lavorati in pannelli verticali posti in modo tridimensionale dove la maniglia crea un effetto scultura sull’anta stessa.
  • Ante rivestite in vero metallo o inox, che daranno la sensazione di un vero gioiello di oreficeria
  • Ante Corian bianco che abbinato al piano sempre in corian con vasche dello stesso materiale e “fuse” nel piano stesso, mostrerà una fantastica continuità con le vasche del vostro lavello, senza creare interruzioni.

Ante che si apriranno solo con un tocco e si richiuderanno nello stesso modo, lasciando perfetta e lineare senza alcuna interruzione l’immagine della vostra straordinaria cucina.

Possiamo anche scegliere tra maniglie applicate in metalli preziosi o ricavandole scolpendo lo spessore della ante stesse dando un ulteriore motivo di abbellimento.

Per rispettare ogni tua esigenza deve assolvere a 5 funzioni principali:

  1. Lavaggio
  2. Cottura
  3. Refrigerazione
  4. Volumi adeguati dove riporre le tue stoviglie, pentole e cibo
  5. Un piano di lavoro funzionale per la preparazione dei tuoi pranzi e cena

Una cucina funzionale deve rispettare l’ergonomia, le tue misure fisiche.

Se esigi un piano di lavoro alto per poter trattare meglio i tuoi cibi, sceglieremo le varie altezze dello zoccolo, della struttura della tua cucina, dello spessore del top o del piano di lavoro, rammentando anche l’altezza di pensili e delle colonne dispensa.

Così tutto sarà al proprio posto, rendendo piacevole cucinare ed accogliere i tuoi ospiti a casa.

Le differenze tra una cucina di lusso e le altre risiede nei dettagli e dovrà essere pratica nella pulizia, nell’uso quotidiano.

Puoi anche chiedere una cucina senza maniglie, in modo tale da essere più veloce in fase d’uso e di pulizia, dato che le maniglie in ambienti piccoli potrebbero essere inopportune, e saranno anche un elemento in meno da pulire.

Le ante più funzionali possono essere ipotizzate in laminato, laccato opaco e laccato Poliestere lucido, vetro, corian ed acciaio inox e Durinox. Lo stesso vale per il piano di lavoro.

La cucina che si riordina da sola e rimette le stoviglie in ordine non è ancora stata realizzata, ma ci siamo molto vicini!

Esistono infatti:

  • Vani super attrezzabili con una vasta serie di accessori per cassetti ad alta portanza, 20/30/45 kg.
  • Vani che possono essere illuminati nel momento dell’apertura.
  • Vani sul fondo del piano di lavoro che celano, sotto sportelli in metallo, vani elettrici per i vostri utensili, porta oggetti o detersivi.

Per avere una cucina duratura basterà seguire semplici e chiari principi tecnici.

È preferibile un’anta che sia resistente ai cambiamenti di colore dovuti alla luce naturale, ma anche agli urti ed ai graffi che possono essere causati da un cucciolo piuttosto che dall’uso quotidiano della cucina.
Un’ottima scelta sono le ante in Laminato, in Fenix, in Vetro (22-23), in Corian, in Acciaio o in laccato Poliestere, materiali certificati che saranno tuoi compagni di vita per lungo tempo, essendo stati testati per la tua salute e sicurezza.

Il piano della tua cucina, il vero “campo di battaglia”, dovrà resistere ad ogni tipo di lavorazione dei cibi, a pentole varie. Il quarzo, l’acciaio inox o il fantastico Durinox (26), il Dekton (un incredibile miscela di materie di altissima qualità pregiate quali: vetro, ceramica e quarzo http://www.dekton.it) ed il Corian (che è possibile rinnovare riportandolo al suo stato iniziale d’acquisto), sono le scelte più indicate.

Le strutture e le scocche devono resistere agli urti arrecati riponendo le pentole e devono essere in grado di sopportare anche grossi pesi.

È possibile scegliere cerniere che permettono la portata di ante dalle grandi dimensioni. Possiamo proporvi anche cerniere che possono aprirsi e alloggiarsi all’interno del vano predisposto, celando il tutto con pochi e semplici movimenti.

Consigliamo sempre di scegliere elettrodomestici adeguati, di marca garantita e duraturi nei loro molteplici componenti.
La scelta di elettrodomestici collaudati, di qualità testata, con un ottimo servizio cliente nel post vendita, si rivelerà sicuramente un ottimo investimento.

Idee per arredare una cucina moderna di design bella, funzionale, duratura