Una cameretta sicura, ma anche divertente e di design.

L’arrivo di un bebè porta in casa molta gioia ma anche alcune preoccupazioni. Per questo motivo, nella scelta della perfetta cameretta per i vostri bimbi, la cosa più importante da tenere in considerazione è la sicurezza.

Prima di pensare all’arredamento sarà quindi opportuno verificare che non ci siano pericoli come prese di corrente scoperte e che la temperatura della stanza sia ottimale.

Per quanto riguarda gli arredi sarà opportuno tener conto anche della funzionalità oltre che dell’estetica. Consigliamo di scegliere solo materiali atossici, mobili naturali robusti, privi di spigolature e con barriere e rivestimenti di qualità.

Meglio posizionare il lettino lontano da finestre e termosifoni, magari al centro della stanza.

Per quanto riguarda le lampade, sono preferibili quelle dalla luce calda, non eccessivamente forte.

Per i bambini più grandicelli, sarebbe opportuno predisporre uno spazio con qualche elemento per giocare.

Per le bambine, si potrebbe pensare anche ad una piccola cabina armadio ed un mobile dove potrà custodire tutti i suoi segreti.

Se si vuole essere creativi ed originali, meglio non esagerare con colori (troppo) forti e decorazioni naïf. Sono preferibili le tinte più tenui. Per vivacizzare l’ambiente, basterà qualche tocco di colore, anche fluo, ma su aree molto circoscritte.

Si potrebbero scegliere anche oggetti di design contemporaneo, che spesso hanno un aspetto simpatico ed ironico.

L’arredamento modulare si può considerare come un investimento dato che le esigenze dei figli cambieranno velocemente crescendo.

Se i figli sono più di uno e si dispone di spazi ristretti, il letto a castello non è una scelta obbligatoria. Una soluzione alternativa è la disposizione a L, in cui i letti sono parzialmente sovrapposti.

Si possono sempre combinare praticità ed estetica, riuscendo a progettare una cameretta da sogno in ogni situazione.

Suggerimenti per arredare la camera di neonati, bambini e ragazzi