Il perfetto arredo per la sala da pranzo.

La sala da pranzo è un ambiente moto importante perché è dove ci si intrattiene per pranzi, cene e feste, con parenti, amici ed anche ospiti con cui si hanno rapporti lavorativi.

Pur dovendo emergere in primis il vostro gusto personale, nella scelta del perfetto arredamento per la sala da pranzo sarà indispensabile dare la massima importanza alla sua funzionalità: dovrà essere soprattutto comoda ed accogliente. I vostri ospiti dovranno sentirsi a proprio agio mentre siedono intorno al tavolo da pranzo per diverse ore.

Le dimensioni di questa stanza sono il primo fattore da considerare e che un buon progettista di interni saprà sfruttare al massimo per non dover rinunciare ad eleganza e funzionalità. È di fondamentale importanza la scelta di arredi che siano in grado di coniugare praticità e design.

Nel caso di una stanza piuttosto piccola, un suggerimento potrebbe essere quello di scegliere un tavolo rotondo, che darà una sensazione di maggior spazio. Se poi si tratta di un tavolo allungabile, sarà anche molto pratico nei casi un cui non vorrete rinunciare a qualche ospite in più.

Per il materiale del tavolo si può variare molto. Alcuni esempi sono il classico tavolo in legno, adatto ai gusti ricercati, invece per chi apprezza la praticità consigliamo il laminato, più resistente ed adatto a durare nel tempo, oppure il marmo che alla praticità può coniugare la raffinatezza.
Per le sedie sarà necessario trovare un buon compromesso tra design e comfort.

Vi consigliamo di tenere in considerazione anche la possibilità di avere sempre a portata di mano piatti e stoviglie, magari aggiungendo un mobile di servizio.

Se invece gli spazi non sono un problema, un carrello porta vivande sarebbe funzionale ed aggiungerebbe un tocco di classe.

Quando si progetta una sala da pranzo è fondamentale la scelta dell’illuminazione: meglio diffusa e collocata sopra il tavolo, dove è più necessaria. Se la stanza è piccola possiamo anche aggiungere delle appliques di design che non tolgono spazio, possono essere anche molto decorative e ci permetteranno di illuminare meglio la stanza creando all’occorrenza diverse atmosfere.

Arredare una sala da pranzo perfetta per cene, feste e pranzi di lavoro.